APPROCCIO RESPONSABILE
Come lavoriamo
Adottiamo un approccio responsabile con acquisti sostenibili che rispettano l’ambiente e supportano una gestione aziendale eco-friendly.
Il nostro impegno per la sostenibilità: certificazioni e azioni concrete
La tutela del pianeta non è una promessa, ma un impegno concreto che guidiamo con responsabilità. Siamo certificati Ecovadis e Sedex e licenziatari FairTrade a testimonianza della nostra attenzione alla qualità, alla sostenibilità ambientale e alla responsabilità sociale.
Tuttavia, il nostro impegno va oltre le certificazioni: si riflette nelle scelte quotidiane della nostra azienda, soprattutto nella gestione dei materiali. Riduciamo l’uso della plastica, sensibilizzando i nostri clienti e orientandoci verso materiali riciclati e riciclabili, garantendo sempre un equilibrio tra sostenibilità e costi.
Acquisti promozionali sostenibili: qualità, etica e innovazione
Siamo il partner ideale per gli acquisti promozionali sostenibili, collaborando con fabbriche selezionate che rispettano i lavoratori e l’ambiente, sia in Europa che in Cina. Possiamo fornire materiali certificati GOTS, Fair Trade, Plastica Seconda Vita e Bio-Based Plastic, garantendo soluzioni responsabili per un futuro più verde.
Acquisti Sostenibili
Distinguiti con una comunicazione aziendale responsabile:
ti aiutiamo a scegliere prodotti promozionali sostenibili, con un approvvigionamento etico ed equo, per dare valore al tuo brand.
POLITICA AMBIENTALE
La tutela dell’Ambiente fa parte della cultura aziendale di Idea Group IGM che si impegna a svolgere le sue attività nel pieno rispetto delle leggi in materia ambientale. Riteniamo che ’impegno e l’attenzione di TUTTI sono fondamentali per proteggere in maniera efficace l’Ambiente che ci circonda.
A tal fine, con questo documento indichiamo le principali linee guida a cui l’azienda intende fare riferimento e a cui tutti i dipendenti e collaboratori sono chiamati a seguire.
È nostro impegno:
- Rispettare tutte le leggi applicabili in materia di tutela ambientale ed ottemperare agli altri obblighi di conformità di parti interessate;
- Impegnarsi affinché ogni possibile impatto negativo sull’ambiente o sulla sicurezza sia, ove possibile, eliminato o quantomeno ridotto il più possibile;
- Incentivare comportamenti virtuosi sul luogo di lavoro da parte del personale in materia di tutela ambientale e gestione dei rifiuti, quali, ad esempio:
- Limitare il più possibile i documenti in forma cartacea, preferendo la gestione digitale di documenti, informazioni e dati
- Favorire la raccolta differenziata dei rifiuti all’interno dell’ufficio
- Accendere le luci solo se necessario e sfruttare il più possibile la luce naturale
- Impostare la modalità risparmio energetico dei monitor
- Preferire, quando possibile, l’opzione di stampa fronte retro
- Spegnere apparecchi e dispositivi quando non vengono utilizzati
- Mantenere la temperatura interna mai al di sotto dei 25°C d’estate e intorno ai 18°C d’inverno, con una differenza tra l’interno e l’esterno intorno ai 6°
L’impegno per la sostenibilità, il rispetto e la cura dell’Ambiente in cui operiamo rappresenta un elemento fondamentale del nostro lavoro ed il raggiungimento dei nostri obbiettivi su questi temi deve costantemente essere una nostra priorità.
POLITICA PER IL LAVORO ED I DIRITTI UMANI
La cultura aziendale di Idea Group IGM si basa sul rispetto delle persone, la valorizzazione del loro lavoro ed il rispetto dei diritti umani. Tali valori devono ispirare ed orientare i comportamenti di tutti coloro che lavorano all’interno dell’azienda, a prescindere dal loro ruolo e responsabilità. Idea Group IGM, inoltre, riconosce e fa propri i principi adottati dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani emanata dalle Nazioni Unite e la Dichiarazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO). La presente Politica per il Lavoro ed i Diritti Umani recepisce i principi contenuti in tali documenti. Il rispetto dei principi espressi nella presente Politica è da ritenersi parte integrante dei doveri di tutti i dipendenti e dei propri fornitori.
Salute e sicurezza nell’ambiente di lavoro
La tutela della salute ed il miglioramento delle condizioni di lavoro sono parte integrante della cultura aziendale. L’azienda si impegna:
- ad agire nel rispetto delle leggi e ad ottemperare ai propri obblighi di conformità alla normativa vigente, promuovendo la consultazione e partecipazione dei lavoratori e dei rappresentanti dei lavoratori;
- a tutelare la salute e la sicurezza dei propri lavoratori e del personale esterno che si trova a collaborare nel contesto aziendale, adottando misure di prevenzione e protezione che mirino a limitare il più possibile qualsiasi situazione di incidente, infortunio, malattia professionale e di emergenza con potenziali effetti negativi sulle condizioni di sicurezza e salute degli ambienti di lavoro;
- a diffondere e consolidare tra tutti i propri collaboratori una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti, anche mediante adeguate informazioni ed istruzioni.
Condizioni salariali e di lavoro
La Società opera nel pieno rispetto delle leggi vigenti in materia di retribuzioni, benefit, orario di lavoro e straordinari.
L’azienda si impegna a riconoscere un orario di lavoro corretto e conforme alla legislazione vigente e a corrispondere un salario che riconosca i livelli contrattuali e retributivi adeguati al ruolo e mansioni di ciascun lavoratore, conformemente a quanto stabilito dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro di riferimento. L’azienda si assicura inoltre che il lavoro straordinario sia correttamente remunerato e tutela il riposo adeguato dei propri collaboratori, secondo quanto stabilito dalla normativa di riferimento.
L’azienda garantisce un ambiente di lavoro ispirato alla tutela della dignità, della libertà e dell’inviolabilità della persona, improntato al rispetto ed alla reciproca correttezza e nel quale trovi pieno riconoscimento il principio di pari opportunità e di eguale trattamento tra le persone.
Libertà di associazione e dialogo con le parti sociali
L’Azienda si impegna a riconoscere il diritto a promuovere la formazione e la partecipazione a organizzazioni sindacali o altre tipologie di associazioni e a non limitare in alcun modo l’esercizio di tale diritto. L’azienda adotta inoltre un approccio aperto e trasparente nelle relazioni sociali, basato su un dialogo costruttivo e rispettoso del ruolo e delle posizioni delle rappresentanze sindacali, volto ad assicurare una particolare attenzione per la tutela degli interessi collettivi e la valorizzazione professionale dei lavoratori.
Lavoro minorile
L’Azienda si impegna a non utilizzare né dare sostegno all’utilizzo del lavoro minorile e a promuovere tutte le azioni finalizzate allo sviluppo della cultura di tutela dei giovani sul lavoro. Il ricorso a lavoro minorile all’interno dell’azienda non è consentito, nessuna persona al di sotto dei 15 anni, o di età inferiore a quella minima indicata dalla legge locale, potrà essere impiegata in attività lavorative. Inoltre, Idea Group IGM si impegna ad assicurarsi che i suoi fornitori e le aziende con cui collabora in Italia, Europa e in Cina, non impieghino lavoratori di età inferiore a quella stabilita dalla normativa locale.
Valorizzazione delle competenze e dello sviluppo professionale
Idea Group crede fermamente che le risorse umane siano un elemento fondamentale per l’esistenza, lo sviluppo e il successo di un’impresa. Per questo motivo l’Azienda tutela e promuove la valorizzazione delle risorse umane allo scopo di migliorare e accrescere le competenze possedute da ciascun collaboratore, incentivando il raggiungimento degli obiettivi, perseguendo la soddisfazione dei dipendenti e instaurando un positivo clima lavorativo.
Le modalità di accesso all’impiego in Azienda sono improntate a criteri di trasparenza, pubblicità e imparzialità e sono uniformate al principio della pari opportunità tra uomo e donna e a quello di non discriminazione per ragioni di appartenenza etnica, di nazionalità, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di orientamenti sessuali, di condizioni personali. I criteri nell’assegnazione di incarichi e responsabilità, nella promozione del personale e nell’attribuzione dei carichi di lavoro sono legati esclusivamente alle competenze ed alle prestazioni lavorative.
Discriminazione sui luoghi di lavoro
L’Azienda offre pari opportunità a tutti i dipendenti sulla base delle loro qualifiche professionali e delle competenze individuali, senza alcuna discriminazione basata su sesso, orientamento sessuale, età, razza, provenienza geografica, nazionalità, età, stato maritale o maternale, credo religioso, disabilità, stato di salute, appartenenza sindacale o affiliazione politica o altro.
L’Azienda si impegna pertanto:
- a garantire la dignità e il rispetto dei lavoratori anche, ma non esclusivamente, attraverso l’esclusione di coercizione fisica, corporale e mentale, offese verbali o qualsiasi offesa contro la dignità personale di qualsiasi dipendente o collaboratore;
- a prevenire il verificarsi di discriminazioni, di atti e comportamenti, incluse le molestie sessuali, la violenza morale o psichica, considerati come lesivi della dignità della persona, anche mediante un monitoraggio continuo dell’ambiente lavorativo;
- a inibire la condotta di chi attua comportamenti prevaricatori o persecutori tali da provocare disagio e malessere psicofisico nella lavoratrice o nel lavoratore.
OBIETTIVI
- Mantenimento a 0 del numero di casi o segnalazioni di discriminazioni o molestie sul luogo di lavoro
- Mantenimento a 0 del numero di infortuni sul lavoro su base annua
CAMPO DI APPLICAZIONE
La presente Politica si applica a tutti i dipendenti e collaboratori di Idea Group IGM
AGGIORNAMENTI E SEGNALAZIONI
La presente Politica è stata redatta in sinergia con i dipendenti dell’azienda che possono suggerire modifiche o segnalare carenze nel suo contenuto in qualsiasi momento. Essa è in ogni caso soggetta a revisione con cadenza quinquennale al fine di garantirne l’adeguatezza e l’effettiva attuazione.
POLITICA PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO
Scopo e finalità della politica in materia di salute e sicurezza
La Politica in materia di salute e sicurezza sul lavoro rappresenta un riferimento essenziale per la vita aziendale, non solo per i dipendenti ma anche per tutte le persone esterne all’azienda che hanno con essa rapporti.
Il documento di Politica definisce le linee guida che l’azienda he deciso di adottare in tema di salute e sicurezza sul lavoro, alle quale tutti i partecipanti alla vita aziendale sono tenuti ad attenersi, indipendentemente dal proprio ruolo ed alle responsabilità all’interno dell’azienda.
Gli obiettivi che l’azienda intende porsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro sono stati delineati tenendo conto dell’effettiva natura ed entità dei rischi presenti sul luogo di lavoro.
Principi
La politica aziendale in materia di salute e sicurezza viene delineata tenendo conto dei seguenti principi:
- Tutelare la salute e l’integrità psicofisica dei Lavoratori facendo propria la definizione di salute data dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, attraverso la predisposizione di ambienti di lavoro, attrezzature e processi idonei e adeguati al corretto e sicuro svolgimento delle attività lavorative;
- dare corso, sulla base di quanto prescritto dall’art. 28 del D.Lgs. 81/08, alla identificazione valutazione dei fattori e delle condizioni di rischio per identificare i potenziali pericoli legati alle attività svolte dai dipendenti e dal management;
- perseguire un “generale principio di precauzione” sulla base di quanto prescritto dall’art. 15 del D.Lgs. 81/08, e dall’art. 2087 del codice civile, puntando quindi a minimizzare i fattori di rischio individuati e, più in generale, a garantire il benessere dei Lavoratori, inteso come salvaguardia dell’integrità fisica e della personalità morale dei dipendenti.
Obbiettivi
Di seguito vengono illustrati gli obiettivi strategici adottati dall’azienda, in osservanza dei principi sopra esposti:
- individuare tutti i rischi in ambito lavorativo e sviluppare misure di prevenzione adeguate;
- delineare piani di intervento efficaci attraverso la precisa identificazione delle procedure organizzative e l’assegnazione di compiti specifici a ciascun dipendente, nel piano generale di organizzazione della prevenzione dei rischi e sicurezza sul lavoro,
- operare in sinergia con la struttura che si occupa della gestione del personale, le cui competenze sono imprescindibili per la corretta applicazione della presente politica in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Responsabilità ed obblighi nell’attuazione della politica in materia di salute e sicurezza
Sebbene la responsabilità finale per le questioni relative a salute e sicurezza spetti al Datore di Lavoro, la creazione di un ambiente di lavoro sicuro è responsabilità di tutti.
Ciascun collaboratore è fondamentalmente responsabile della prevenzione di infortuni e malattie attraverso il rispetto delle regole di lavoro stabilite e delle istruzioni dei preposti, l’applicazione dei principi appresi durante la formazione e l’addestramento sulle problematiche della sicurezza e la proposta di idee su come rafforzare ulteriormente i nostri sforzi in materia di salute e sicurezza.